Come le comuni assistenze tecniche “prendono spunto”
Era un lunedì mattina, e come spesso accade, stavo verificando che il nostro sito fosse online e che gli articoli fossero ben visibili (ogni tanto qualcosa va storto e il sito cade).
Mentre navigavo in rete però, ho fatto una scoperta che mi ha lasciato a bocca aperta.
Controllando gli articoli su Google, ho notato con grande stupore come alcuni “colleghi” nel settore delle riparazioni di manipoli, hanno deciso di “prendere spunto” dal nostro sito.
Prima però facciamo un passo indietro e iniziamo dall’origine.
Hai mai mandato i tuoi strumenti in riparazione e sentito la famosa frase… “Non c’è manutenzione”?
Se la risposta è sì, continuare a leggere, perché scoprirai il motivo per cui i dentisti sono spesso all’oscuro delle procedure di manutenzione, come poter prolungare la vita dei tuoi strumenti e come i giganti del settore hanno deciso di “prendere spunto” dal sito di Lai.
Problemi con la manutenzione ai tuoi manipoli?
Fammi indovinare
Tutte le volte che invii i tuoi manipoli in assistenza per la riparazione ti arriva una sberla di preventivo con una caterva di parti da sostituire.
Nel preventivo trovi spesso la nota in grassetto: scarsa/errata manutenzione.
La frase che ti ripete l’assistenza tecnica è sempre la stessa:
“Dottore, non c’è manutenzione”
Così, stanco di bruciare soldi faticosamente guadagnati, fai una ricerca on line per capire come dev’essere fatta questa benedetta manutenzione che ti costa all’anno migliaia di euro in riparazioni.
Cercando su Google, tra le prime posizioni, trovi il sito di Lai. Un’assistenza tecnica specializzata nella riparazione di turbine e manipoli dentali.
Nella sezione BLOG-CONSIGLI UTILI del sito trovi le dritte di un tecnico che opera nel settore dentale dal 2007 e diversi articoli che spiegano per filo e per segno la procedura di manutenzione.
In più, c’è anche un’INFOGRAFICA GRATUITA che ti mostra passo dopo passo tutti i passaggi da seguire e che puoi scaricare. Un pdf in A4 fronte/retro che puoi stampare e tenere in sala di sterilizzazione per avere sempre sott’occhio la corretta procedura di manutenzione ai tuoi manipoli, senza errori.
Infografica Manutenzione Manipoli
Infografica Manutenzione Manipoli
Compila il modulo con i tuoi dati per ricevere via email l'infografica GRATUITA
Era l’ormai lontano 2019 quando decisi di aprire il Blog. Il primo Blog nel settore delle riparazioni di manipoli che spiegava al dentista come eseguire la manutenzione quotidiana ai manipoli dentali.
Nel 2020 avevo già pubblicato diversi articoli sulla manutenzione dei manipoli.
Dopo molti anni nel settore, mi accorsi infatti che molti dentisti erano all’oscuro delle corrette procedure.
Per questo motivo, quando consegno di persona i manipoli riparati, eseguo sempre un breve corso GRATUITO in studio su come eseguire nel modo corretto la manutenzione dei manipoli.
La manutenzione infatti è la chiave per prolungare la durata degli strumenti e ridurre i costi.
Pochi studi però sono a conoscenza del protocollo da seguire.
Ti sei mai chiesto perché molti dentisti non conoscono le procedure e si ritrovano con frequenti e costosi interventi di riparazione?
Continua a leggere sotto per scoprirlo.
Perché i dentisti bruciano centinaia (o migliaia) di euro all’anno per riparare i manipoli dentali
Spesso la riparazione dei manipoli è affidata a intermediari di settore, come: tecnici generici, venditori o depositi dentali che non conoscono il protocollo di manutenzione, pertanto, non sono in grado di dare allo studio le giuste indicazioni.
Questa non capita solo affidandosi agli “intermediari” ma anche con alcune assistenze tecniche che (dopo la riparazione) non si preoccupano di spiegare al dentista come pulire e lubrificare lo strumento, pensando… “uno strumento rotto porta sempre dei guadagni”.
Il dentista, quindi, all’oscuro del corretto protocollo di manutenzione, si ritrova a spendere centinaia (o migliaia) di euro all’anno in riparazioni o per l’acquisto di nuovi strumenti.
Questo mi fece riflettere…
Come posso informare i dentisti sulle corrette procedure di manutenzione?
E lì si accese la lampadina.
Come decine di dentisti hanno eliminato i problemi di manutenzione (e risparmiato sui costi)
Decisi così di aprire il blog.
Dare una mano ai dentisti e mostrare attraverso gli articoli, come eseguire la corretta procedura di manutenzione ai manipoli dentali.
Nasce così nel 2019 il Blog di Lai. Il primo Blog nel settore delle riparazioni di manipoli che aiuta i dentisti a risparmiare tempo e soldi in riparazioni grazie alle dritte sulla manutenzione e altri suggerimenti utili.
Le procedure di manutenzione ai manipoli dentali sono alla portata di tutti.
L’idea di divulgare queste informazioni sul sito a beneficio dei dentisti si è dimostrata vincente.
Google sa che sono stato il primo a divulgarle, per questo mi premia e mi posiziona in cima.
Infatti, se fai una ricerca on line sulla manutenzione, il sito di Lai è tra le prime posizioni.
Prima, invece, l’unico modo per avere queste informazioni era chiedere all’assistenza tecnica o spulciarti il manuale d’uso.
Online non c’era nulla o quasi.
Ma qui arriva il bello, che davvero non mi aspettavo.
L’idea del blog con gli articoli sulla manutenzione però non è stata notata solo da Google…
ma anche da altre assistenze tecniche che non hanno perso tempo e si sono date subito da fare per “prendere spunto”.
Ecco cos’è successo.
Come le comuni assistenze tecniche “prendono spunto”
Guarda caso (quasi un lustro dopo) anche altre assistenze tecniche hanno deciso di
inserire la sezione blog con le procedure di manutenzione agli strumenti.
Assistenza tecnica Lai
Altre assistenze tecniche
Non solo riproporre la sezione blog con gli articoli sulla manutenzione, ma qualcuno ha voluto utilizzare la stessa struttura e la stessa immagine nella home page, senza neanche fare lo sforzo di cercare qualcosa di nuovo e originale.
Assistenza tecnica Lai
Altre assistenze tecniche
Assistenza tecnica Lai
Altre assistenze tecniche
Perché sforzarsi quando puoi guardare cosa fanno gli altri e riproporlo? Più facile no?
Un po’ come fece Marconi che “prese in prestito” l’invenzione della radio di Tesla.
Ammetto che il primo impatto è stato forte.
Tutto il mio lavoro costato tempo e fatica, servito su un piatto d’argento e d’ispirazione ai “giganti” del settore.
Non mi fece piacere.
Ma una volta metabolizzato l’accaduto, capii che il risultato finale è quello che conta, ovvero, informare i dentisti sulle corrette procedure di manutenzione.
Se poi qualcuno decide di “prendere spunto” ci sta, fa parte dei giochi.
La cosa ora mi fa sorridere e per questo ringrazio i miei colleghi.
Perché mi fa capire una cosa:
Se aziende “Leader” che operano nel settore dentale da decenni si ritrovano ad allungare l’occhio per vedere cosa fa Lai e riproporlo in un’altra salsa (ma non troppo) vuol dire che sto facendo bene.
Io però non ho voluto fare come loro e scegliere la strada più facile e veloce.
Guardare cosa fanno gli altri e riproporre la stessa solfa.
Infatti, oltre ad aver scritto per primo gli articoli sulla manutenzione, ho voluto creare un’assistenza tecnica diversa.
L’unica nel settore in grado di ridurre i tempi per riparare i manipoli (e contenere i costi) senza però rinunciare all’affidabilità della riparazione.
Forse non ci conosciamo, permettimi di presentarmi.
Chi sono e come nasce l’Assistenza Lai
Sono Stefano Lai tecnico e fondatore dell’Assistenza Lai.
Lavoro nel settore delle riparazioni di manipoli e turbine dentali dal 2007.
Dopo 13 anni nel campo delle riparazioni mi sono accorto che il dentista, per riparare i suoi strumenti, era spesso costretto a lunghi tempi d’attesa ed elevati costi.
Così, nel 2019, decisi di mettermi in gioco e avviare la mia attività, un’assistenza tecnica specializzata nella riparazione di turbine e manipoli dentali riservata SOLO agli studi dentistici, senza intermediari.
La prima (e unica) in grado di offrire supporto tecnico direttamente in studio. E (ove possibile) la riparazione sul posto, senza spedire o consegnare nulla.
In origine il servizio di riparazione manipoli fu pensato solo per i dentisti di Milano e hinterland che prevedeva la visita in studio da parte del tecnico senza spedire o consegnare nulla. Ma spesso, venivo contattato da dentisti di tutta Italia stanchi della loro assistenza tecnica, costretti ad aspettare settimane (o mesi) per riavere i propri strumenti riparati in studio.
Così, dopo numerose richieste, decisi di dare anche a loro la possibilità di riparare gli strumenti in tempi brevi e a prezzi contenuti.
Infatti, grazie al rapporto diretto Dentista-Tecnico, sono in grado di accorciare i tempi e contenere i costi anche per riparazioni a distanza.
Perché non sei costretto ai lunghi tempi d’attesa (e gli elevati costi) delle comuni assistenze tecniche.
Decine di studi dentistici hanno già provato il servizio di riparazione manipoli e ne testimoniano le performance superiori rispetto alle comuni assistenze tecniche.
E tu, vuoi metterti in coda ed essere il millesimo cliente delle comuni assistenze tecniche o preferisci riparare i tuoi strumenti più in fretta e a costi contenuti?
Allora chiama il numero qui sotto e mettiti in contatto con noi. Oppure compila il modulo con i tuoi dati, ti contattiamo noi entro 24 ore. Il preventivo è gratuito!
Dimentica le soluzioni che non funzionano!
Chiama il numero qui sotto oppure compila il modulo e ti contattiamo noi entro 48h
- +39 349 344 9663
- as********@la*********.com
- Disponibilità 09:00 - 18:00